I gruppi di Cresima, sono rivolti ai ragazzi delle scuole superiori e prevedono un cammino di quattro anni, da Ottobre a Giugno, con incontri settimanali dalle 19.00 alle 20.15 e con l'appuntamento alla S.Messa domenicale delle 11.30. La Cresima avviene durante la veglia di Pentecoste del quarto anno.
Si riportano di seguito gli orari dei corsi che si terranno nell'anno liturgico:
- Primo Anno Cresima Martedì 19.00 - 20.15
- Secondo Anno Cresima Marterdì 19.00 - 20.15 (Akenta)
- Terzo Anno Cresima Venerdì 19.00 - 20.15 (Kairos)
- Quarto Anno Cresima Lunedì 19.00 - 20.15 (Nautilus)
La celebrazione del Sacramento della Confermazione, si tiene ogni anno, alla vigilia di Pentecoste.
"La nostra storia è quella di un gruppo di ragazzi, ormai quasi diciottenni, che iniziavano un cammino di piccola comunità alla ricerca della propria identità di credenti. Venivamo da esperienze diverse vissute dentro e fuori la parrocchia: molti di noi infatti proseguivano un cammino iniziato con i gruppi "
dopo comunione", altri si riavvicinavano per iniziare un nuovo percorso di catechesi.
Abbiamo faticato un po' ad integrare le diverse esperienze, ma crescendo abbiamo maturato insieme la ricchezza di un patrimonio comune che, a piccoli passi, ci ha accostato con sempre maggior concretezza alla realtà del Vangelo e permesso di percepire Cristo non lontano dalla nostra vita.
CRISTO NON LONTANO DALLA NOSTRA VITA, ESATTAMENTE.
E' stato questo il primo stimolo ad interessarci a Lui: sapere che le sue parole sono destinate a noi e che le nostre esperienze di amicizia, di amore e di crescita potevano essere esperienze dell'amore in Cristo.
E' questo il dono principale che abbiamo percepito di ricevere con il Sacramento della Cresima, è cioè di comprendere di essere giunti non ad punto di arrivo, ma ad una svolta ed un punto di inizio di un nuovo percorso cui lo Spirito Santo dà senso."
L'anno di catechismo viene arricchito da una serie di servizi dentro e fuori la parrocchia, con esperienze di convivenza tra i ragazzi nello spazio di Mamre giovani, anche della durata di una settimana, con le uscite di due giorni durante l'anno e dal campo estivo nel mese di Giugno in località Santa Lucia (Rocca di Campio, Abruzzo), o soprattutto nel quarto anno, tramite esperienze spirituali quali: la marcia francescana, il cammino di Santiago, la Francigena.
Per consultare la pagina del Sacramento
clicca quì