Il Cardinale Alexandre Josè Maria Dos Santos è nato in Mozambico nel 1924. E' stato il primo sacerdote nativo del Mozambico, poi il primo Vescovo e, dal giugno 1988, il primo Cardinale.
E' frate francescano ed è dovuto andare in Portogallo, per frequentare il seminario, quando ha iniziato il liceo, perchè nella sua terra non c'era ancora un Seminario maggiore.
E' stato ordinato sacerdote nel 1953 ed è tornato in patria, missionario tra i suoi connazionali.
Paolo VI, nel 1974, lo ha scelto come Arcivescovo di Maputo, grossa città di un milione di abitanti, di cui trecentomila sono cattolici.
Il 22 Febbraio 2003 sono state accettate le sue dimissioni dalla carica di arcivescovo di Maputo, città di cui è diventato arcivescovo emerito.
Il suo nome è strettamente legato alle vicende, spesso dolorose, del suo popolo. Egli si è impegnato a fondo a favore della gente afflitta dalla guerra civile e dalle calamità naturali: ha fondato la "Caritas" del Mozambico, ha promosso programmi di aiuto per i poveri, per i rifugiati e per le popolazioni colpite dalla siccità.
Ma si è impegnato anche per promuovere più intensi e fraterni collegamenti tra le Chiese dei Paesi che (come il Mozambico) erano stati colonie portoghesi.
Arrivederci Cardinal Dos Santos