PARROCCHIA CHI SIAMO CARDINALE TITOLARE
CARDINALE TITOLARE
Nella Roma cristiana, le Chiese più importanti della città - per antica tradizione - sono legate ad un Cardinale che ne porta il titolo.
Con grande sorpresa e gioia nel 1988 abbiamo accolto il primo cardinale titolare della nostra parrocchia: S.E. Alexandre Josè Maria Dos Santos, cardinale di Maputo, in Mozambico.
Il suo successore (2003-2022) è stato l'arcivescovo Francisco Chimoio, sempre della diocesi di Maputo.
Il 27 agosto 2022, viene nominato l'attuale Cardinale Titolare di S. Frumenzio: il Card. Robert Walter McElroy.
Il Cardinale Robert Walter McElroy, Vescovo di San Diego (U.S.A), è nato a San Francisco, California, nell'arcidiocesi omonima, il 5 febbraio 1954. Dopo aver frequentato il Saint Joseph Minor Seminary, ha ottenuto il Baccalaureato in Storia presso la Harvard University a Cambridge, Massachusetts (1975) e il Master in Storia presso la Stanford University a Palo Alto, California (1976). Ha compiuto gli studi ecclesiastici presso il Saint Patrick Seminary a Menlo Park, California. Poi ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Jesuit School of Theology a Berkeley, California (1985). Successivamente ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale presso l'Università Gregoriana a Roma (1986) e il Dottorato in Scienze Politiche presso la Stanford University (1989). È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 per l'arcidiocesi di San Francisco.
Dopo l'ordinazione sacerdotale, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della Saint Cecilia Parish a San Francisco (1980-1982); Segretario personale dell'Arcivescovo John R. Quinn e Cerimoniere (1982-1985); Vicario Parrocchiale della Saint Pius Parish a Redwood City (1989-1995); Vicario Generale (1995-1997); Parroco della Saint Gregory Parish a San Mateo e Consultore arcidiocesano (1997-2010).
Nel 1996 è stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità.
Nominato Vescovo titolare di Gemelle di Bizacena ed Ausiliare di San Francisco il 6 luglio 2010, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 settembre successivo.
Il 3 marzo 2015 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo di San Diego (U.S.A.).
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, del Titolo di S. Frumenzio ai Prati Fiscali.
L'arcivescovo Francisco Chimoio è nato il 6 dicembre 1947 a Búzi-Sofala.
Il 9 dicembre 1979 è stato ordinato sacerdote nell'ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Nel 2000 è stato nominato vescovo di Pemba, in Mozambico, e, nel 2003, è stato chiamato a succedere al cardinale Alexandre José Maria dos Santos alla guida della diocesi di Maputo, la più importante diocesi del Mozambico.
Il Cardinale Alexandre Josè Maria Dos Santos è nato in Mozambico nel 1924. E' stato il primo sacerdote nativo del Mozambico, poi il primo Vescovo e, dal giugno 1988, il primo Cardinale.
E' frate francescano ed è dovuto andare in Portogallo, per frequentare il seminario, quando ha iniziato il liceo, perchè nella sua terra non c'era ancora un Seminario maggiore.
E' stato ordinato sacerdote nel 1953 ed è tornato in patria, missionario tra i suoi connazionali.
Paolo VI, nel 1974, lo ha scelto come Arcivescovo di Maputo, grossa città di un milione di abitanti, di cui trecentomila sono cattolici.
Il 22 Febbraio 2003 sono state accettate le sue dimissioni dalla carica di arcivescovo di Maputo, città di cui è diventato arcivescovo emerito.

Il suo nome è strettamente legato alle vicende, spesso dolorose, del suo popolo. Egli si è impegnato a fondo a favore della gente afflitta dalla guerra civile e dalle calamità naturali: ha fondato la "Caritas" del Mozambico, ha promosso programmi di aiuto per i poveri, per i rifugiati e per le popolazioni colpite dalla siccità.
Ma si è impegnato anche per promuovere più intensi e fraterni collegamenti tra le Chiese dei Paesi che (come il Mozambico) erano stati colonie portoghesi.

Arrivederci Cardinal Dos Santos
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2024 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy