|
|
|
|
Orari |
|
Il Centro d'Ascolto riceve, per appuntamento, quattro giorni a settimana. Basta inviare un messaggio
Whatsapp per essere ricontatti e concordare giorno e orario dell'incontro.
Il numero Whatsapp da chiamare è il 353 40 72 816 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (ad eccezione del mercoledì pomeriggio).
|
|
Cosa fa |
|
Il Centro di Ascolto (CdA) è uno strumento della comunità cristiana di San Frumenzio per incontrare e farsi "prossimo" di chi si trova in difficoltà.
Il Centro di Ascolto accoglie, ascolta, orienta e accompagna
- non restando indifferente all'isolamento economico e sociale vissuto da singoli e famiglie
- impegnandosi in un ascolto rispettoso e attento del loro disagio, per individuare possibili sostegni e soluzioni
- operando in rete con le risorse pubbliche e private disponibili per sopperire a bisogni alimentari e altre difficoltà economiche, e orientando per la qualificazione professionale e l'inserimento lavorativo
- accompagnando le persone nel percorso di promozione umana.
Gli operatori del Centro di Ascolto
- sono volontari formati dalla Caritas diocesana
- possono avvalersi del sostegno di consulenti professionali
- interagiscono con i servizi specializzati della Caritas diocesana (Banco Alimentare, assistenza legale, centro odontotecnico, assistenza minori, opportunità di formazione e impiego ecc.)
- dialogano con gli interlocutori istituzionali, per favorire la fruizione dei servizi socio-sanitari e degli aiuti pubblici.
Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.
|
|
(Papa Francesco, Messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, 13 novembre 2022) |
|
|
|
|
|
|
|