Il consiglio pastorale è un organo composto dai rappresentanti delle diverse realtà della parrocchia, che ha il compito di dare l'indirizzo per il cammino della comunità intera. Individua le necessità e porta le diverse sensibilità della comunità, aiutando così i sacerdoti a comprenderne le dinamiche.
Ha durata di tre anni e, insieme al consiglio per gli affari economici, affianca il Parroco e il Presbiterio nella progettazione dell'itinerario pastorale della comunità parrocchiale.
A partire dall'A.P. 2021-2022, abbiamo chiamato a far parte del Consiglio Pastorale, accanto al presbiterio, i giovani catechisti al fine di mettere al centro della nostra vita comunitaria i giovani e rendere la nostra proposta verso di loro più vicina al loro modo di vivere la Fede.
Il Consiglio Pastorale così è divenuto luogo di aggregazione e confronto fra le diverse equipe dei gruppi di catechismo per prendersi cura dei nostri fratelli più piccoli e animare, altresì, tutta la vita della comunità parrocchiale.
|