PARROCCHIA CHI SIAMO SUORE MISSIONARIE DELLA CONSOLATA
LE SUORE MISSIONARIE DELLA CONSOLATA
In via Piero Foscari 52 c'è la casa delle Suore Missionarie della Consolata.
Le suore fanno parte integrante della nostra comunità parrocchiale con le loro attività e la loro chiesa.
L'Istituto Suore Missionarie della Consolata è una Congregazione di diritto pontificio fondata nel 1910 a Torino dal Beato Giuseppe Allamano, sacerdote del clero diocesano. Nipote di san Giuseppe Cafasso per parte di madre, l’Allamano nasce a Castelnuovo d'Asti il 21 gennaio 1851. Frequenta il ginnasio a Valdocco e, come educatore, vanta nientemeno che don Bosco. A 22 anni è ordinato sacerdote a Torino e subito incaricato della formazione dei giovani seminaristi. A 29 è rettore del più importante santuario mariano della città, dedicato alla « Madonna Consolata », e formatore del giovane clero al Convitto ecclesiastico. Il 29 gennaio 1901 fonda a Torino l'Istituto dei Missionari della Consolata. L'8 maggio 1902 partono per il Kenya i primi quattro missionari, due sacerdoti e due fratelli coadiutori. Nel 1910 Giuseppe Allamano fonda le Missionarie della Consolata. Le prime Missionarie partono per il Kenya nel 1913.
L’Allamano muore a Torino il 16 febbraio 1926. La sua salma ora è conservata e venerata nel Santuario a lui dedicato, attiguo alla Casa Madre dei Missionari della Consolata, a Torino. Viene beatificato da San Giovanni Paolo II il 7 ottobre 1990 e la sua memoria liturgica è il 16 Febbraio.
L'Istituto delle Suore Missionarie della Consolata ha come Carisma, trasmesso dal Fondatore, la prima evangelizzazione tra i non cristiani, nel segno della Consolazione.
Attualmente, le Suore Missionarie della Consolata sono presenti nei seguenti Paesi:
  • Continente Africa: Djibouti, Etiopia, Guinea Bissau, Liberia, Mozambico, Kenya, Tanzania.
  • Continente America: Argentina, Brasile, Bolivia, Colombia, Stati Uniti, Venezuela.
  • Continente Asia: Kazakistan, Kirghizistan, Mongolia.
  • Continente Europa: Italia, Portogallo.
In Italia, oltre alla presenza della nostra parrocchia, si trovano le seguenti comunità: la Casa Generalizia (Nepi, VT), la Casa Madre (Torino), il Noviziato Internazionale (Caprie, TO), il Centro per la Formazione continua (Castelnuovo don Bosco, AT), due case per l’assistenza alle Sorelle anziane e ammalate (Venaria Reale e Grugliasco, TO), la sede della redazione della Rivista missionaria Andare alle genti (Torino) e una comunità per la pastorale giovanile e l’animazione missionaria (Ruffano, LE).
L'Istituto è composto oggi di 490 Missionarie provenienti da 17 diversi Paesi di Africa, America ed Europa.
Le Missionarie della Consolata hanno avuto la grazia di vedere riconosciuta dalla Chiesa la santità di due Sorelle, oltre a quella del Fondatore:
  • La Beata Irene Stefani, nata ad Anfo (Brescia) e morta in Kenya nel 1930 a 39 anni, mentre assisteva i malati di peste, venne beatificata a Nyeri (Kenya) nel 2015. La sua vita fu spesa tutta nella donazione di sé a Dio e alla gente, che le aveva dato il nome di Nyaatha (madre tutta misericordia).
  • La Beata Leonella Sgorbati, uccisa in Somalia il 17 settembre 2006 a 66 anni, assieme a una guardia somala che aveva tentato di difenderla, viene riconosciuta martire e beatificata a Piacenza, sua città natale, nel 2017.
Il 14 Gennaio 2007, durante la celebrazione eucaristica domenicale nella nostra parrocchia, suor Claudia Gavarini ha ricevuto dalle mani del Vescovo S.E. mons. Claudio Celli il Mandato Missionario per il Kenya. Suor Claudia, cresciuta nella nostra parrocchia, ha emesso i primi voti religiosi tra le Missionarie della Consolata nel 2003. Ha svolto il Noviziato in Kenya, dove è rimasta come Missionaria fino al 2010. Nel 2011 ha emesso i voti perpetui in Italia. Dopo aver trascorso alcuni anni in Italia, offrendo il suo servizio alla comunità di Casa generalizia e al Centro per la Formazione continua a Castelnuovo don Bosco, nel 2018 è stata inviata negli Stati Uniti, ove tuttora vive la sua missione presso un Centro di accoglienza e sostegno per immigrati e persone in disagio sociale, in Alabama.
Il 14 Gennaio 2007, durante la celebrazione eucaristica domenicale, suor Claudia Gavarini ha ricevuto dalle mani del Vescovo S.E. mons. Claudio Celli il Mandato Missionario.

Suor Claudia, cresciuta nella nostra parrocchia e già da alcuni anni Missionaria della Consolata, dopo le esperienze vissute in Africa presta ora il suo servizio negli Stati Uniti d'America.
Il 17 Settembre 2006 veniva uccisa in Somalia Suor Leonella Sgorbati, delle Missionarie della Consolata, e con lei veniva ucciso un somalo che aveva tentato di salvarla.

Vogliamo ricordarla con le parole (Nel ricordo di Sr. Leonella Sgorbati1) che Madre Gabriella Bono, allora Superiora Generale, ha pronunciato durante le esequie.
Nel ricordo di Sr. Leonella Sgorbati1
Suore Missionarie della Consolata
Via Piero Foscari 52
00139 Roma
Tel. 06-8862980
missio.consolata@gmail.com
 
MENU RAPIDO
Home page
Il Presbiterio
Orari delle S.S. Messe
Contatti
Scrivici
Sacramenti
Catechesi bambini
Catechesi ragazzi
Catechesi giovani
Catechesi adulti
Accoglienza Richiedenti Asilo
Asilo nido
Casa Donata
Centro d'Ascolto Caritas
Cittadinanza attiva
Consulenza familiare
Donazione sangue
Mamre giovani
Missione in Mozambico
Raccolta medicinali
Servizio docce
Televita
Unità di strada contro la prostituzione
Notizie
Collabora con noi
© Copyrights 2015-2024 San Frumenzio - Webmaster - Termini di utilizzo - Privacy Policy