Autore: P. Andrea Martini (1917-1996)
La Vergine dell'Accoglienza è una copia in bronzo che Padre Martini fece realizzare dallo stesso fonditore e nello stesso momento della realizzazione della statua originale commissionata dal convento di clausura di Vetralla.
Padre Martini fece realizzare questa copia per il suo museo e decise, in seguito, di venderla alla chiesa di S.Frumenzio, felice della sua collocazione e del risalto che l'opera ne traeva.
Una statua della Vergine molto simile, ma non perfettamente uguale, si trova nella Chiesa del Cenacolo a Gerusalemme, realizzata nel 1974 su commissione della Custodia della Terrasanta.
Andrea Martini, sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori e scultore, è nato nel 1917 in provincia di Avellino, ma si è formato all'Accademia di Belle Arti di Roma.
Padre Martini è un artista di notevole livello che si è dedicato prevalentemente all'arte sacra, ma non solo: le pubblicazioni a lui dedicate ci fanno conoscere, per esempio, un Martini ritrattista che raggiunge traguardi assolutamente eccezionali. Di lui hanno scritto i maggiori critici, le sue opere sono sparse per il mondo, ma lui ha continuato a lavorare con francescana serenità nella quiete dell'Isola Tiberina.
Lì, a S.Bartolomeo all'Isola, in tanti anni di lavoro ha accumulato bozzetti di sculture più grandi, modelli in resina per la successiva realizzazione delle opere in bronzo, copie di opere eseguite su commissione ma di cui non voleva del tutto privarsi.