|
|
Essere fragili e soli nell'affrontare percorsi complessi non è facile. Essere madri e sole, in assenza di una famiglia di appoggio e senza - spesso - neppure dei modelli positivi e funzionali di genitorialità, è una sfida ancora più grande.
Spesso le donne arrivano nella casa famiglia piene di angoscia, di confusione, insicure sul futuro loro, dei bambini, del bimbo che portano in grembo se lo vogliono tenere o meno, oppresse da relazioni disfunzionali e dolorose con i loro stessi genitori. Le accogliamo e cerchiamo di tranquillizzarle, di rassicurarle.
Avranno tempo e modo per decidere, per riflettere, per raccontarsi. Saranno aiutate a prendere la strada che scelgono, quale che sia.
Se le loro difficoltà sono solo economiche (la mancanza di un lavoro, di una casa) siamo li per dare sostegno, per aiutare a rendere possibile un futuro insieme a madre e figlio.
Le mamme che ne hanno bisogno sono assistite nel loro nuovo ruolo di genitore e nei loro nuovi compiti.
Sono accompagnate nello sviluppare una relazione sana e costruttiva con il bambino, nel saper mantenere una continuità di impegno nell'essere consapevoli delle responsabilità (educative, emozionali, affettive) che hanno nei confronti dei figli.
...quel figlio che non volevo ...era arrivato nel momento sbagliato, non avevo una mia vita non sapevo cosa fare, dovevo prendermi cura già del bambino grande, ero disperata!
Ho trovato chi mi ha ascoltato, accolta, non giudicata ...Tutto questo mi ha permesso di decidere, riflettere con serenità ...E il mio bambino è nato
|
|
|
|