|
|
Le porte di Casa Donata sono sempre aperte per accogliere mamme con bambini, mamme in attesa, in stato di bisogno. La maggior parte di loro arriva da noi inviata dai Servizi Sociali dei Municipi di Roma.
Arrivano da noi con l'indicazione di un'amica che ci ha conosciuto o con il passaparola dei nostri parrocchiani.
Al primo colloquio di conoscenza, la coordinatrice spiega il regolamento della casa che prevede una serie di impegni per le ospiti al fine di raggiungere il rispetto reciproco per una serena convivenza.
Per realizzare il lavoro di tutela delle mamme e dei loro bambini, Casa Donata ha predisposto un tipo di intervento che si articola in tre fasi:
LA PRIMA FASE è mirata all'accoglienza.
L'obiettivo è quello di inserire mamme e bambini in un clima d'affetto e serenità. Solo così potranno ritrovare sicurezza e tranquillità, una base sicura dalla quale far ripartire il loro percorso di vita, con la realizzazione del loro progetto creato con cura dal P.E.I. (Progetto Educativo Individuale).
LA SECONDA FASE ha l'obiettivo di avviare le ospiti ad una semiautonomia in un percorso di reinserimento nel contesto sociale e lavorativo con l'inserimento del bambino a scuola...
In questa fase il nucleo famigliare esce dalla casa affiancato da una famiglia di sostegno, andando a condividere con un altro nucleo o da solo un appartamento messo a disposizione, collaborando con una piccola quota per le spese di gestione, secondo le possibilità.
LA TERZA FASE ha lo scopo di far raggiungere alle ospiti la piena autonomia, per affrontare da sole la quotidianità della vita.
|
|